In occasione dell’anniversario della strage di Capaci, Nuova Acropoli e CittàInsieme organizzano annualmente una riqualificazione del parco urbano dedicato al giudice Giovanni Falcone. L’iniziativa prende il nome di “Capaci X Cambiare” e vede volontari e cittadini armati di fiori da piantare, scope e guanti per togliere le cartacce, pennelli e vernici per ripristinare cestini e panchine… Ma soprattutto armati di buona volontà! E del desiderio di trasmettere ai più giovani valori imprescindibili per la civile convivenza come la legalità, il rispetto degli altri e dei beni comuni.
Il Parco Falcone è nato dopo un vero e proprio sollevamento popolare che impedì alla concessionaria d’auto riconducibile ad un prestanome del boss mafioso Nitto Santapaola di continuare ad occupare abusivamente uno spazio pubblico destinato, secondo il piano regolatore della città, a verde pubblico. Da allora quell’area pubblica, destinata a verde pubblico, rappresenta un indispensabile polmone verde per la nostra città.
In questa occasione è possibile vivere il piacere di dedicarsi ad un bene che appartiene tutti, prendendosene cura e rendendolo più bello.
“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” (Giovanni Falcone)
Se vuoi leggere di più clicca qui