Mese: Gennaio 2018

IL NUOVO VOLTO DI LARGO ROSOLINO PILO

Un nuovo splendore caratterizza largo Rosolino Pilo! La domenica mattina del 28 gennaio Nuova Acropoli ha dato inizio al progetto che vede coinvolti volontari e cittadini nella cura e riqualificazione del luogo. Più di 30 i partecipanti che si sono messi in gioco e hanno voluto scommettere su quest’area. “Il nostro obiettivo non è quello di subentrare all’amministrazione, di sostituire o sopperire a chi è preposto alla pulizia del largo” – spiega Martin Iacono, dirigente di Nuova Acropoli – “Lo facciamo per educare. Chi? Prima di tutto i giovani, partendo da coloro che sono venuti qui stamattina e si sono rimboccati le maniche per rendere quest’angolo della città più pulito. Attività come queste mirano non solo a curare un luogo, ma soprattutto a dare ai ragazzi l’opportunità di essere parte attiva della città, agire in maniera concreta per cambiare le cose e fare la differenza”.

Tanti i lavori che sono stati svolti: pulizia ecologica dell’area, ripristino e pitturazione delle panchine, potatura delle siepi e piantumazione di piante ornamentali floreali; inoltre a valorizzare il largo due pietre decorative su cui i volontari hanno scritto delle frasi. Senza dubbio si tratta solo di un primo passo, al quale ne seguiranno molti altri per permettere ai cittadini di dare un contributo concreto per il miglioramento della città. Come si legge su una delle pietre poste nelle aiuole: “Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”.

E in effetti sono stati per la maggior parte i giovani a cogliere l’invito. Tra questi Maya, una studentessa di soli 14 anni frequentante il liceo Cutelli, che inizia ringraziando Nuova Acropoli a nome di tutti i suoi compagni. “In quanto parte della nuova generazione mi sento responsabile. È vero che noi ragazzi spesso ci nascondiamo dietro al cellulare, però anche noi abbiamo delle idee e il desiderio di migliorare il mondo, il nostro futuro” – afferma la giovane studentessa, e continua: “Mi sento gioiosa di essere qui perché capisco che non sono l’unica a cui importi. Facciamo vedere al comune che siamo cittadini che, se da un lato sanno sporcare, dall’altro sono capaci anche di ripulire”. E conclude dicendo “Quest’area è frequentata principalmente da noi studenti: è come se fosse casa nostra. Sicuramente quando domani i ragazzi vedranno che il largo è cambiato qualcosa nel loro cuore si accenderà, e sarà l’inizio di un cambiamento”.  

Lo stesso entusiasmo e speranza anima Fulvia, una giovane volontaria di Nuova Acropoli che alla domanda “Perché sei qui?” risponde con naturalezza “Perché no?!”, sottolineando quanto sia importante imparare ad essere puliti non solo dentro casa ma anche fuori: “è questione di coscienza e abitudine. Spero che in molti vengano incoraggiati dall’esempio che vogliamo dare oggi”. E ancora Simona, studentessa di 19 anni venuta per dare il suo contributo: “Mi fa sentire soddisfatta essere qui e partecipare a questa piccola-grande opera. E sono emozionata perché sento di stare facendo qualcosa di importante. È bello vedere che non sono sola, ma ci sono tanti altri che vogliono migliorare il luogo in cui viviamo”.

Numerosi i cittadini di passaggio che si complimentano e ringraziano Nuova Acropoli“I volontari sono persone meravigliose, con generosità aiutano la città e il prossimo… sono fiera di vedervi!” afferma un’anziana signora, che con amore ha benedetto tutti i presenti. 

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 2018

È iniziato un nuovo anno e i volontari di Nuova Acropoli Catania lo hanno inaugurato all’insegna della Solidarietà! Per il 6° anno consecutivo i volontari hanno organizzato una festa presso l’oratorio San Filippo Neri, regalando una giornata di divertimento e gioia ai ragazzi meno fortunati della città. I giovani sono stati coinvolti in giochi e balli, per poi recuperare le energie – a dire il vero inesauribili – con panettoni, salatini e bevande.

Ma cosa significa “festa della solidarietà”? È sentir proprio un sentimento di comprensione spontaneo e naturale, attivare la coscienza al fine di sentirsi parte di una comunità e sostenere quest’ultima, anche e soprattutto andando incontro alle esigenze e ai disagi di chi ha bisogno di un aiuto.

Questo è il sentimento e l’idea che muove l’associazione, volta a risvegliare una coscienza collettiva per giungere ad una crescita e armonia della nostra società. 

“Incontriamoci con un sorriso e una volta che avremo cominciato l’un l’altro ad amarci, diverrà naturale fare qualcosa per gli altri.”

Madre Teresa di Calcutta