CAPACI X CAMBIARE
Non perdere il vizio della memoria. È questa la finalità di “Capaci X Cambiare”, un progetto promosso da Nuova Acropoli e CittàInsieme per non dimenticare uomini che, come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Peppino Impastato, hanno dato la loro vita per testimoniare valori come la legalità, il senso del dovere e il rispetto delle regole. Le attività si svolgeranno dal 21 Marzo al 23 Maggio.
L’intento dell’iniziativa è offrire alla cittadinanza, e in particolare gli studenti, l’opportunità di riflettere sull’importanza e l’attualità di valori indispensabili ad ottenere una società più equa, armonica e giusta. L’esempio di eroi che hanno vissuto, e sono morti, incarnando i Valori fondamentali della società civile, non può e non deve abbandonare la nostra memoria.
.
PROGRAMMA:
· Cineforum in alcuni istituti scolastici: 21 Marzo presso il “Boggio Lera” – 20 Aprile presso il “Turrisi Colonna” – 09 Maggio presso il “Galieo Galilei”
· Trasmissione radiofonica “Il salotto di RSC” su Radio Studio Centrale: 24 Marzo – 20 Aprile – 18 Maggio
· Cittadinanza Attiva, opere di valorizzazione del parco Giovanni Falcone: 21 Maggio
· Commemorazione del 25° Anniversario della Strage di Capaci sulla scalinata del Tribunale di Catania: 23 Maggio.
“Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia… del bene, dell’amicizia… basta che ognuno faccia il proprio Dovere.”Giovanni Falcone