Piazza Rosolino Pino

Nel 2018 Nuova Acropoli Catania ha dedicato degli appuntamenti al progetto che ha visto coinvolti volontari e cittadini nella cura e riqualificazione di largo Rosolino Pilo, un luogo vissuto e frequentato soprattutto dai giovani.

“Il nostro obiettivo non è quello di subentrare all’amministrazione, di sostituire o sopperire a chi è preposto alla pulizia del largo – spiega Martin Iacono, dirigente di Nuova Acropoli – lo facciamo per educare. Prima di tutto i giovani, partendo da coloro partecipano agli incontri e si rimboccano le maniche per rendere quest’angolo della città più pulito. Attività come queste mirano non solo a curare un luogo, ma soprattutto a dare ai ragazzi l’opportunità di essere parte attiva della città, agire in maniera concreta per cambiare le cose e fare la differenza”.

Tanti i lavori che sono stati svolti e che hanno permesso all’area di rinnovarsi: pulizie ecologiche, ripristino e pitturazione delle panchine, potatura delle siepi e piantumazione di piante ornamentali floreali; inoltre a valorizzare il largo due pietre decorative su cui i volontari hanno scritto delle frasi che potessero ispirare alla bellezza e alla riflessione. Senza dubbio si tratta solo di un primo passo, ma come si legge su una delle pietre poste nelle aiuole: “Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”.

Se vuoi saperne di più clicca qui